Giuliana Sigalini - Nata ieri


Nata ieri

Quando "stavo sola"
il mostro mi ghermiva
con le sue dita ad artiglio
che fermavano i pensieri
per far posto alla paura
che silenziosa lo seguiva,
diventando mia compagna
in quella stanza vuota.

Quando stavo sola
cercavo nei ricordi:
due occhi scuri e morbidi
ed un sorriso piccolo
e il mostro si acquietava
accucciandosi in un angolo,
aspettando di ritrovare
la mia testa vuota.

Quando stavo sola
il futuro non esisteva
e per stare a galla contavo
giorni e ore sul soffitto
e i minuti e i secondi,
così il tempo passava,
come sabbie di clessidre
sgranate sui rosari.

Quando stavo sola
ho giocato a dadi con la vita
ed ammaestrando il mostro
ho imparato la pazienza,
inventando preghiere
ho riscritto il mio domani
e con la mia pelle nuova
ho ridipinto il cielo.

(inedito)


Giuliana Sigalini

Il mio nome è Giuliana Sigalini, ma per tutti sono Tuly, diminutivo di tulipano, soprannome coniato per me da mio fratello quando eravamo piccini. Debbo dire che sin da piccola questo nome ha scandito dentro di me una sorta di sdoppiamento di personalità fra la prima (Giuliana) seria/rigida/affidabile e la seconda (Tuly) sognatrice /leggera/ malinconica/incoerente.  Visualizza Biografia

Giuliana Sigalini - Nata ieri Giuliana Sigalini - Nata ieri Reviewed by Ilaria Cino on giugno 30, 2016 Rating: 5

Nessun commento