Chi siamo

le stanze di carta storia, mission, attivita', equipe

Le stanze di carta è tra i principali blog e siti letterari per la diffusione di poesia classica e contemporanea. Dal 2016 si adopera a scopi culturali, senza fini di lucro, per una presenza più influente della poesia nella nostra cultura sostenendo eventi letterari, iniziative editoriali gratuite, supportando gli scrittori e le scritture con recensioni e spazi di visibilità.
La poesia è un linguaggio libero e indipendente che Le stanze di carta celebra in tutte le sue espressioni culturali e artistiche ponendosi come habitat culturale per chiunque voglia interagire con il mondo della parola. 
L'impegno nel perseguire questa missione dà origine al nome (le stanze di carta) che richiama quegli elementi propri della scrittura e della sua pratica. Il termine "stanze" in poesia costituisce un vero e proprio topos letterario ma l'interpretazione che meglio esprime lo spirito impegnato e la filosofia partecipativa con cui è nato il sito Le stanze di carta è quella di "dimora e ricettacolo dell'arte", fornita dal poeta Dante Alighieri.
Il sito Le stanze di carta esiste grazie al sostegno dei suoi lettori, visitatori, appassionati di arte e cultura che ne condividono il progetto letterario e la filosofia partecipativa con cui lo realizza, oltre che al filantropico contributo di Ilaria Cino e Lavinia Frati, suoi fondatori.



equipe


Attuali membri tra redattori e collaboratori:

Lavinia Frati - Giuliana Campisi - Ilaria Cino - Davide Morelli  - Francesco Innella -  Massimo Acciai Baggiani - Giuseppe Martella - Rita Bompadre 

attivita'



Le stanze di carta nasce per celebrare la poesia in tutte le sue espressioni culturali e artistiche e condividerla con un pubblico più vasto possibile. Con Liberi eBook come sua iniziativa faro, Le stanze di carta promuove poesia contemporanea in crowdsourcing. Nata a maggio 2016 la collana di libri digitali gratuiti è il primo progetto editoriale edito da Le stanze di carta che vede la partecipazione del pubblico su temi specifici. In linea con la sua filosofia partecipativa Le stanze di carta è solita lanciare nel corso del tempo varie iniziative per scoprire nuove voci e incoraggiare nuovi tipi di poesia. Le stanze di carta sostiene gli scrittori e le loro opere con recensioni gratuite e spazi di visibilità. Negli ultimi anni quasi un terzo delle pubblicazioni sul nostro sito web hanno riguardato autori poco noti o che compaiono per la prima volta. La community  ospita una vasta gamma di scritture e biografie di autori che abbiamo letto e promosso sulla rete. Le stanze di carta ospita un ricco calendario di eventi tutto l'anno, tra reading, incontri, dibattiti, premi letterari e molto altro. Visita la lavagna letteraria e scopri cosa c'è in programma.


Parlano di noi


newsletter


Dal 2018 Le stanze di carta invia periodicamente una newsletter con gli aggiornamenti sulle iniziative e pubblicazioni più interessanti. Che ne dici di iscriverti?










Chi siamo Chi siamo Reviewed by Ilaria Cino on gennaio 24, 2020 Rating: 5