Cinzia Francioni - Da "La mia finestra"






La nuova Gioia

E' difficile spiegarti quel che non oso dire,
neanche a me stessa,
per paura o per pudore.
Adesso custodisco una gioia nuova,
segreta, che arde troppo per toccarla,
e temo che un soffio di vento
possa spegnerla o strapparmela via...
adesso che è gemma appena
che se cala un po' di brina
potrebbe raggelarla....
Così taccio, ma con tutti i sensi
m'accingo a seguirla
e in grembo a proteggerla,
e se posso apparire più distratta,
taciturna e meno presente,
perdona il mio passo
per altri versi diretto.
Avrei detto che la mia vita,
giunta a questo punto,
colma di perdite e dolori,
non si sarebbe che ripiegata sul passato
come un vecchio fazzoletto spiegazzato
e invece si apre come un balcone
al mattino sull'avvenire
e mi sorprende ancora
con il suo passo svelto
e la gioia nuova
che ho pudore a dire.




Cinzia Francioni

(da La mia finestra, Marco del Bucchia 2012)

Cinzia Francioni - Da "La mia finestra" Cinzia Francioni - Da "La mia finestra" Reviewed by Ilaria Cino on agosto 10, 2016 Rating: 5

Nessun commento